Il Museo delle Mummie di Ferentillo, collocato nella cripta della chiesa di Santo Stefano nel borgo di Precetto, custodisce 35 corpi mummificati e oltre 400 teschi che raccontano ai visitatori storie e leggende del passato di Ferentillo.
Le mummie vennero rinvenute nel 1806 a seguito dell’Editto Napoleonico di Saint Cloud “Décret Impérial sur les Sépultures” e da allora sono al centro dell’attenzione di moltissimi studiosi e appassionati di mummificazione. I corpi restano intatti dopo la morte grazie ad una mummificazione completamente naturale dovuta principalmente al terreno con cui vennero seppelliti che porta ad un’essiccazione totale delle parti molli. Oltre a conservare la pelle, alcune di esse presentano intatte le unghie, i denti, le orecchie, le labbra, gli organi genitali, la barba, i capelli ed in alcuni casi i vestiti.
Un museo affascinante e misterioso che fa di Ferentillo una delle mete più ricercate dai turisti che vengono ogni anno alla scoperta dell’Umbria e della Valnerina.
Con il biglietto del Museo delle Mummie hai lo sconto per la Cascata delle Marmore! Non perdere l’occasione!!!
Per maggiori informazioni sulla visita: www.mummiediferentillo.it
(Per le foto si ringrazia Cristiano Giuggioli – Barbara Sanna Murgia – Daniele Pezzana)