La Greenway del Nera è un percorso sterrato, percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo, che costeggia il fiume Nera e rende il territorio fruibile in una modalità slow e a bassissimo impatto.
Partendo da Ferentillo si può raggiungere, grazie alla Greenway del Nera, la Cascata delle Marmore (in bici 45 min. x 12 km) oppure i paesi di Scheggino e Santa Anatolia di Narco (in bici 90 min. x 15 km) da dove si può proseguire verso un altra famosa ciclabile “la Spoleto/Norcia”.Questa ciclo-pedonale è l’insieme di più tracciati: itinerari Benedettini, la via di San Francesco, la ex ferrovia Spoleto Norcia, e che oggi sono tutti collegati a formare un anello ben segnalato di circa 180 km. Il percorso della Greenway del Nera ricalca anche un tratto della Via di Francesco, di cui Ferentillo è tappa intermedia fra Spoleto e Arrone.
La Via di Francesco nasce come un itinerario che collega tra loro alcuni luoghi che testimoniano della vita e della predicazione del Santo di Assisi. Un percorso di pellegrinaggio, molto simile a quello del Cammino di Santiago o della Via Francigena, che intende riproporre l’esperienza francescana nelle terre che il poverello ha attraversato nei suoi numerosi viaggi. La Via si articola nel percorso del Nord (da La Verna) e in quello del Sud (da Roma) che, attraverso varie tappe in cui si conservano la memoria delle sue parole e dei suoi miracoli, portano il pellegrino a raggiungere Assisi, la città serafica e patria del poverello di Dio.
Per maggiori info sulla Greenway del Nera: www.lagreenwaydelnera.it
Per maggiori info su la Via di Francesco: www.laviadifrancesco.it – www.umbriafrancescosways.eu
(Per le foto si ringrazia Miriam Felici – Vito Santamaria – Sebastiano Torlini)