Tanti i borghi e i castelli in Valnerina a pochi passi da Ferentillo. La Valnerina ospiita infatti moltissimi paesini con un inestimabile patrimonio artistico, culturale ed eno-gastronomico. Fra i borghi più vicini a Ferentillo ci sono senz’altro Arrone (5 min), iscritto nel prestigioso club “I Borghi più Belli d’Italia”, Scheggino (15 min), patria del tartufo, Montefranco (10 min), con il tempio dei Naharki di Monte Moro e Polino (20 min), con la sua meravigliosa rocca medievale perfettamente conservata.
Proseguendo verso Norcia si incontrano i paesi di Sant’Anatolia di Narco (20 min) con la bellissima abbazia di San Felice e Mauro e il Museo della Canapa, poi Vallo di nera (25 min), il castello medievale meglio conservato della Valnerina, Poggiodomo (30 min), patria del Cardinal Poli, Monteleoone di Spoleto (45 min), dove fu rinvenuta la famosa Biga etrusca e infne Cerreto di Spoleto (40 min), sede delle famose Terme romane di Triponzo ancora oggi attive (www.bagnitriponzo.it)
Nella parte più alta troviamo Cascia (45 min.), città di Santa Rita, Norcia (50 min), patria del prosciutto e della norcineria, Preci, Visso, Sellano e il magnifico paese montano di Castelluccio (60 min), il paese della fiorita alla falde del Monte Vettore.
Questo ed altro in Valnerina… e tutto a pochissimi minuti da Ferentillo!
Per maggiori informazioni: www.wearevalnerina.it – www.lavalnerina.it – www.bloglavalnerina.it – www.luoghidelsilenzio.it
– www.iluoghidelsilenzio.it
(Per le foto si ringrazia Alberto Monti – Silvio Sorcini)