Lasciato Ferentillo in direzione Terni si giunge in meno di 10 minuti alla Cascata delle Marmore, il sito turistico più affascinante e visitato dell’Umbria.
Qui l’uomo e la natura hanno dato vita ad uno degli spettacoli meglio riusciti nel tempo, un rigoglio di acque spumenggianti che per caduta si uniscono al fiume Nera realizzando così il salto più alto d’Europa. La Cascata delle Marmore, con i suoi 165 metri di altezza, viene considerata la cascata più alta d’Europa tra le cascate artificiali. Qui infatti ci troviamo di fronte non a un opera voluta solamente dalla natura ma, più significatamente, dall’ingegno umano. Realizzata nel 271 a.C. dal console romano Manio Curio Dentato, la Cascata delle Marmore può essere ammirata ancora oggi in tutta la sua maestosità.
Grazie alla creazione del Parco Escursionistico della Cascata delle Marmore e ai suoi 6 sentieri chiunque può visitare nel migliore dei modi questo imponente salto d’acqua ed ammirarne ogni scorcio in tutta tranquillità.
Con il biglietto della Cascata delle Marmore hai lo sconto per il Museo delle Mummie e l’abbazia di San Pietro in Vale! Non perdere l’occasione!!!
Per maggiori informazioni: www.cascatadellemarmore.info
(Per le foto si ringrazia Francesco Tancredi)