SEGUICI

LE ROCCHE RACCONTANO E I QUADRI VIVENTI

14 Quadri Viventi che raccontano la storia di Ferentillo

Periodo: ultimi due weekend di Agosto

Ogni anno, negli ultimi due weekend di Agosto, tutti i Ferentillesi partecipano a questa rievocazione storica, unica in Italia, allestendo le meravigliose scenografie dei cosidetti “QUADRI VIVENTI”. Per due settimane, più di 500 COMPARSE assumeranno i più svariati ruoli che la storia secolare di Ferentillo possa offrire. I 14 Quadri Viventi si dislocano lungo le vie, i vicoli e le piazze più suggestive del paese, passando da location naturali, come la parete di roccia per l’arrampicata o le sponde del fiume Nera, a location storiche, come i borghi medievali di Matterella e Precetto con le loro maestose Rocche.

Video edizione 2019:

Il visitatore verrà quindi proiettato in un vero e proprio “VIAGGIO NEI SECOLI” partendo dall’antica civiltà umbro-sabina dei Naharki fino alla Grande Guerra del 1915/18, passando per la fondazione longobarda ed eremitica dell’Abbazia di San Pietro in Valle, Papa Bonifacio VIII e gli eretici Catari di Ferento, il monachesimo femminile, il tesoro nascosto dei Templari, la nascita dello Status Ferentilli, la Santa Inquisizione e il rogo della strega, il brigantaggio della Valnerina, il miracolo di San Sebastiano sulla peste, le campagne napoleoniche e il passaggio di Giuseppe Garibaldi, le grandi fiere del 1800, la festa della trebbiatura fino all’inaugurazione della Tramvia Terni-Ferentillo del 1909.

La manifestazione si svolge negli ultimi due fine settimana di Agosto e si articola in 15 giorni durante i quali viene dato ampio spazio a numerosi eventi popolari e culturali: NOTTE BIANCA, CONCERTI, CONFERENZE, FALCONERIA, COMBATTIMENTI MEDIEVALI, TAMBURINI, MUSICA E GASTRONOMIA. Non manca lo spazio dedicato alla DEGUSTAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI all’interno della suggestiva TAVERNA DELL’ABBADIA dove i visitatori,prima e dopo il “Viaggio nei Secoli”, possono fermarsi a degustare i piatti della tradizione ferentillese. La Manifestazione “LE ROCCHE RACCONTANO” è anche solidarietà , per cui ogni anno vengono organizzate cene e spettacoli teatrali di beneficenza per varie associazione come l’Associazione Umbra contro il Cancro A.U.C.C.

Evento organizzato da Pro Loco Ferentillo – www.prolocoferentillo.it

(Per le foto si ringrazia: Liviana Lattanzi – Francesco Tancredi – Manolo Vella – Gianluigi Pennacchi – Diego Giulietti)

Rocche_Raccontano (2)
Rocche_Raccontano (8)
Rocche_Raccontano (4)
Rocche_Raccontano (9)
Rocche_Raccontano (7)
Rocche_Raccontano (10)
Rocche_Raccontano (5)
Rocche_Raccontano (6)
Rocche_Raccontano (1)
Condividi su

Notizie correlate