Periodo: Pasqua e Pasquetta
Ogni anno la domenica di Pasqua e il lunedì di “Pasquetta” a Ferentillo si respira aria di festa. Il paese si ritrova in Piazza “Vittorio Emanuele II” del Precetto per rinnovare la tradizionale Sfida de “Lu Ciuccittu”. Questo gioco sembra avere origini antiche, probabilmente longobarde, e per giocarvi è necessario avere a disposizione molte uova di gallina di un peso specifico ben definito.
La tradizione popolare vuole che avvengano per le vie del paese delle gara di abilità tra due giocatori, “i ciucciettari”, ciascuno dei quali ha in mano un uovo che viene sbattuto contro quello dell’avversario. Vince il possessore dell’uovo integro. Nella gara lo scontro avviene tra la punta di un uovo, “il pizzè”, contro la punta di un altro. Negli anni la gara si è evoluta divenendo una vera e prorpia sfida tra i 3 Terzieri di Ferentillo (Matterella, Precetto e Borzino).
La Sfida de “Lu Ciuccittu” vede partecipare come giudici di gara il Duca Alberico Cybo e la sua Corte composta dal Sovrintendente, il Camerario, il Governatore Ecclesiastico, il Colonnello, il Capitano e l’Alfiere col Gonfalone del Ducato. Ad estrazione si scelgono “i ciuccettari” che parteciperanno alle 3 sfide:
– Lo lancio dell’Ovo: Prevede sfide a due terzieri per volta, in un campo da gioco perimetrato e diviso da una corda alta 2,50 m. Si lanciano le uova e chi non afferra l’uovo e lo fa cadere perde.
– Lo tiro a lo Galle: Consiste nel centrare con un uovo un piccolo foro di 10 cm posto sul bersaglio che è rappresentato da una tavola di legno dove è disegnato un gallo.
– Lu Ciuccittu: La sfida principale di questa sfida! Due giocatori (ciuccettari) dovranno armarsi di un uovo a testa e batterlo contro quello dell’avversario sulla punta (chiamata pizzè). Vince chi rimane con l’uovo integro.
Vincere la Sfida de “Lu Ciuccittu” per i Terzieri di Ferentillo è motivo di grande orgoglio poichè chi vince avrà in dote per un anno l’UOVO D’ORO, mentre chi arriva ultimo avrà l’Uovo di legno.
Evento organizzato da Pro Loco Ferentillo – www.prolocoferentillo.it
(Per le foto si ringrazia: Augusto Scaccetti – Sebastiano Torlini – Giovanni Ridolfi)