Periodo: Settembre
“Otto anni fa abbiamo pensato che la Valnerina, con i suoi suggestivi borghi stagliati tra verde e rocce, fosse una location perfetta per un contest di arrampicata. Abbiamo unito le competenze che ci hanno sempre contraddistinto – ognuno per la propria parte – e sono iniziati i sopralluoghi a tappeto, utili a capire come formulare l’offerta sportiva, ma non solo. È nata così la formula di NeraBoulder: uno street boulder contest itinerante”.
Lo street boulder è un’attività sportiva basata essenzialmente sull’arrampicata libera per piccole altezze in un contesto urbano, in cui si utilizzano come protezioni i crash pads, materassi di sicurezza specifici per questa attività.
Il particolare ambiente e le basse altezze su cui si esercitano le arrampicate e il conseguente basso fattore di rischio rendono superflui i tradizionali imbraghi da arrampicata sportiva; ognuno degli iscritti ad ogni modo dovrà preventivamente munirsi dell’attrezzatura strettamente necessaria (scarpe dedicate, crash pads, ecc).
I ‘blocchi’ nel gergo dell’arrampicata, corrispondono ai percorsi da salire, disposti per le vie del paese che ospita NeraBoulder. Sono tracciate da professionisti (le finali) e formulate per comporre insieme una sfida a più livelli di difficoltà.
Ci sarà spazio anche per i più piccolini con blocchi dedicati proprio ai bambini.
Mentre la giornata è caratterizzata dalla gara sportiva e dal girovagare nel paese, la serata è concepita per essere un’espressione di condivisione e divertimento con musica e cena sociale riservata ai partecipanti al contest ed agli organizzatori in attesa del podio.
Per maggiori informazioni: www.intervalli.org