Periodo: Dal 20 Dicembre al 31 Gennaio
Nato da un’idea di un gruppo di amici coordinati da Rino Alessi, sono ormai più di dieci anni che nella Pieve di Santa Maria viene realizzato un presepe artistico nel periodo natalizio. All’inizio sono state studiate diverse ambientazioni come grotte, abitazioni, paesaggi vari e a mano a mano sono stati introdotti effetti come il ciclo giorno-notte, l’acqua utilizzata per ruscelli, piccole cascate ed il cielo stellato realizzato con fibre ottiche e proiettori.
Negli ultimi anni infine è nata l’idea di unire la narrazione dei passi del Vangelo che riguardano la Natività alle scene del presepe evidenziate da effetti speciali di luce e movimenti.
Per far questo il presepe è composto da singole scene come l’Annunciazione, il Censimento, la Natività, l’Annuncio ai pastori, la Fuga in Egitto, in modo da formare un unico paesaggio.
Grazie poi a potenti faretti gestiti da una centralina elettronica e ad altri effetti meccanici, queste scene vengono animate in sincrono con il racconto registrato su un CD. Degli emettitori di fumo utilizzati in combinazione con i faretti formano strane forme sospese in aria dando l’idea del soprannaturale in particolare durante “l’Annuncio ai pastori”. Dal Natale 2003, oltre agli effetti di luce, due angeli meccanici che scendono dal cielo aumentano il realismo delle scene de “l’Annunciazione” e de “il Censimento”.
– Orario di Ingresso –
LUN – VEN : dalle 16.00 alle 18.30 / SAB – FESTIVI : dalle 14.30 alle 19.00
Per maggiori informazioni: www.presepeferentillo.it